TODO ACERCA DE RICORSO PER CASSAZIONE

Todo acerca de ricorso per cassazione

Todo acerca de ricorso per cassazione

Blog Article



può riguardare l’omessa pronuncia su una parte della domanda e delle domande che erano state proposte al giudice del merito[26]. In questo caso il principio di autosufficienza del ricorso rende necessario riportare esattamente le domande su cui il giudice del merito impar si sarebbe pronunciato, con l’espressa indicazione dell’atto in cui erano state formulate [27];

sia proposto contro una sentenza di patteggiamento o di concordato nei casi non consentiti (come noto, a seguito dell'introduzione del comma 2 bis dell'art. 448 c.p.p. la sentenza di patteggiamento è impugnabile con ricorso per cassazione soltanto nei casi di: illegalità della pena o della misura di sicurezza, vizi relativi all'espressione della volontà dell'imputato, difetto di correlazione tra richiesta e sentenza; erronea qualificazione giuridica dei fatti; mentre avverso la sentenza di accoglimento del concordato è ammesso il ricorso per cassazione con il limite delle questioni oggetto dei motivi rinunciati e excepto le nullità assolute).

Il contratto di locazione ad uso foresteria: prassi e formulario La rivalutazione dell’assegno di mantenimento: come calcolarlo?

quando è manifestamente infondata la censura relativa a violazione dei princìpi regolatori del giusto processo (spesso invocati dal ricorrente

Quindi, se viene impugnata la sentenza che ha deciso il fatto oggetto di causa uniformandosi alla giurisprudenza della Corte di cassazione, si dovrà motivare puntualmente perché il caso concreto richieda l’applicazione di un diverso filone giurisprudenziale. Per far ciò si deve riportare all’interno del motivo di impugnazione corposa giurisprudenza, univoca e stabile nel tempo (non basterà, ad esempio, una pronuncia isolata, a meno che essa non sia stata resa a Sezioni Unite), che esprime un diverso orientamento e chiarire perché have a peek here essa deve essere applicata alla specifica situazione di fatto oggetto del giudizio [24].

Il ricorso per cassazione deve essere redatto per iscritto e deve contenere una serie di requisiti formali, come l'indicazione delle parti coinvolte, del provvedimento impugnato, dei motivi di ricorso e delle norme di legge violate.

Lo stesso, come già ricordato dispone che l'assente debba conferire al difensore singular specifico mandato ad impugnare e che questo debba contenere l'elezione o la dichiarazione di domicilio; tuttavia - ed il punto è esencial - quest'ultimo adempimento è previsto al fine di consentire la notifica del "decreto di citazione a giudizio.

o può ricorrere alla Corte di Cassazione per violazione di legge contro qualunque provvedimento dell'autorità giudiziaria

Il ricorso per cassazione è indirizzato a un organo unico, la Corte di cassazione, con sede in Roma e giurisdizione su tutto il distrito della Repubblica, per sollecitare l'annullamento, con o senza rinvio, della decisione emessa nei gradi di merito.

se è annullata la sentenza di una Corte di Assise di appello o di una Corte di have a peek at this web-site Appello ovvero di una Corte di Assise o di un tribunale in composizione collegiale, il giudizio è rinviato rispettivamente a un’altra sezione della stessa corte o dello stesso tribunale o, in mancanza, alla corte o al tribunale più vicini (art. 623, lett. c)

) il rinvio può essere fatto al giudice che avrebbe dovuto pronunziare sull’appello al quale le parti hanno rinunciato;

Il ricorrente deve elencare in modo specifico nel ricorso gli atti, i documenti e i contratti o accordi collettivi sui quali il ricorso si fonda (art.

La reglamento codicistica chiede che nel ricorso per cassazione siano esposti sommariamente i fatti della causa [12].

mancata assunzione di una prova decisiva, cioè quando il giudice impar ha noticia seguito alla Check This Out richiesta di una parte di assumere una prova (ad esempio una testimonianza) decisiva per il giudizio;

Report this page